Show e iniziative di vario tipo che si susseguono tra le vie e le piazze dell’intero centro storico: è così che il Capodanno a Ferrara diventa una vera e propria esperienza ricca di emozioni. Sono moltissimi gli appuntamenti in programma per festeggiare l’arrivo del 2018, a partire dal pomeriggio di domenica 31 dicembre. Ma in realtà la città si prepara già nei prossimi giorni ad accogliere le festività natalizie, con un cartellone che rispetta quella tradizione di iniziative per grandi e piccoli che già da qualche anno contraddistingue il capoluogo estense.
Cosa fare a Ferrara
L’inaugurazione degli eventi dedicati al Natale e al Capodanno a Ferrara è fissata per sabato 18 novembre, quando si accenderanno le luminarie e verrà inaugurato il Fideuram Christmas Village a suon di musica in piazza Trento e Trieste. Questo villaggio con gazebo, casette in legno e le classiche bancarelle proporrà animazione sia per bambini che adulti, oltre a manifestazioni sportive e stand dedicati al volontariato, fino a domenica 7 gennaio.
In Piazza Verdi verrà inoltre allestita, a partire dal 25 novembre, una pista di pattinaggio che sarà attiva fino al 28 gennaio. Nello stesso giorno sarà inaugurato il “Paese di Babbo Natale” nella Piazza Municipale, che ogni weekend e nei giorni festivi avrà animazione e spettacoli dedicati ai più piccoli. Ma a Natale non può mancare un albero decorato: ed eccolo in piazza Verdi, dove verrà acceso il 2 dicembre.
Il Capodanno a Ferrara all’insegna del fuoco
Il 9 dicembre, in piazza Castello a partire dalle 18, protagoniste del weekend saranno le Fontane, con il loro colorato spettacolo di acqua e fuoco “Water in the Time”. E il fuoco è l’elemento che caratterizzerà anche il Capodanno: allo scoccare della mezzanotte infatti ci sarà “l’incendio” del Castello Estense. Uno spettacolo piromusicale unico e organizzato in tutta sicurezza, dove ai fuochi tradizionali si affiancano anche effetti coreografici assolutamente innovativi in un luogo bellissimo e magico, che è anche il simbolo della città.
Scopri le nostre migliori offerte per il Capodanno a Ferrara con il Castello Estense al fuoco
In attesa della mezzanotte non mancheranno di certo le iniziative, a partire da “Makkeroni a Capodanno, Makkeroni tutto l’anno” presso il Teatro Nuovo e i concerti, sempre in piazza Castello. E al termine dei fuochi pirotecnici, tutti in pista con il dj set fino alle 3 del mattino.
Il primo gennaio si saluta il nuovo anno con lo street food nei Giardini Ex standa, mentre il 6 gennaio l’Epifania si festeggia in Piazza Trento e Trieste.
Una città da scoprire
Vivere l’esperienza del Capodanno a Ferrara, godendo appieno di tutte le sue iniziative e soprattutto dello spettacolo piromusicale al Castello Estense, è sicuramente un ottimo modo per iniziare il 2018. Inoltre la sua posizione strategica, vicina a importanti centri come Bologna, Modena, Ravenna e Rimini, la rende una meta assolutamente perfetta per tutte le vacanze natalizie.