Le città d’arte, le Alpi, gli stabilimenti termali, i luoghi del divertimento notturno: il Capodanno in Lombardia offre numerose possibilità di scelta. Da Milano, con le sue feste in piazza e la sua movida notturna, alla settimana bianca nelle province di Sondrio, Bergamo e Brescia. Fino ad arrivare agli stabilimenti termali, come quello di Sirmione. Senza tralasciare il fascino storico di Mantova.
Capodanno in Lombardia: cosa vedere e cosa fare
La prima opzione è Milano, possibile tappa di un viaggio itinerante alla scoperta di questo territorio, oppure luogo dove festeggiare il 31 dicembre. Il tradizionale Capodanno in Piazza Duomo vedrà protagonista Annalisa: la cantante italiana duetterà sul palco con Mario Biondi fino allo scoccare della mezzanotte. Oltre ai ristoranti sul Naviglio, segnaliamo locali celebri come Hollywood e Alcatraz, con i migliori dj della scena italiana ed europea che suoneranno nella notte più lunga dell’anno.
Il paesaggio incantato delle Alpi è la seconda destinazione possibile per queste vacanze di Capodanno. Nel sondriese, nel bergamasco e nel bresciano, molti rifugi montani ospitano cenone e veglione: qui, la classica settimana bianca culmina nella ciaspolata o fiaccolata, mentre Bergamo, Borgo Bollone e Castione della Presolana allestiscono tre tra i più bei mercatini natalizi della zona.
Le Terme e il Lago di Garda sono la destinazione d’elezione per un Capodanno di benessere. Gli stabilimenti di Sirmione e di Lazise sono in grado di rigenerare e ritemprare in vista del 2017: i resort della zona offrono pacchetti con percorso benessere completo. Ma prevedono anche il cenone del 31 dicembre.
Mantova, infine, è la chicca per un ultimo dell’anno all’insegna dell’arte e della bellezza. Il Duomo, Palazzo Te e Palazzo Ducale esaltano la città di Virgilio, magnificamente illuminata durante il periodo natalizio: il cenone a bordo del battello sui Laghi di Mantova o in uno dei ristoranti del centro sono la scelta per quelle coppie che vogliono regalarsi un Capodanno romantico.
[Foto di Luca Vanzella]
Lascia un commento