Il fascino di Piazza Grande vale da solo l’intero soggiorno. Il cuore pulsante della città medievale è la location scelta per festeggiare il fine anno ad Arezzo all’aperto.
La cittadina toscana ricca di arte incanta e affascina i suoi visitatori e non ha nulla da invidiare ad altre che godono di maggiore visibilità Lasciati stupire dalla sua calda e avvolgente atmosfera!
Scopri la nostra offerta per il fine anno 2020 ad Arezzo!
Cosa vedere ad Arezzo
La prima attrazione da visitare ad Arezzo è proprio Piazza Grande (chiamata anche Piazza Vasari), fulcro del centro storico, su cui si affacciano chiese ed edifici storici, e ospita anche un caratteristico pozzo. La sua strana forma a trapezio e una costruzione in salita la rendono insolita, e per questo ancor più affascinante.
Tra i palazzi più importanti, ci sono: il Palazzo delle Logge, risalente al XVI secolo, caratterizzato da un porticato che oggi ospita botteghe e ristoranti; il Palazzo della Fraternita dei Laici, con il campanile e l’orologio astronomico ancora funzionante; il Palazzo del Tribunale e l’abside della Pieve di Santa Maria, la cui facciata si trova in Corso Italia.
Una curiosità: in questa piazza è stato girato il film ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni e ogni primo sabato e domenica del mese si svolge il mercato dell’antiquariato. Il penultimo sabato di giugno e la prima domenica di settembre diventa invece lo scenario della Giostra del Saracino, un’antica competizione in costumi medievali.
Tra le altre attrazioni della città, troviamo la Basilica di San Francesco, famosa perché conserva alcune opere artistiche di enorme valore, tra cui “La Leggenda della Vera Croce” di Piero Della Francesca; il Duomo di San Donato, molto frequentato dagli aretini e la Basilica di San Domenico, che ospita il Grande Crocifisso ligneo di Cimabue, alto più di 3 metri; e la Casa Museo di Giorgio Vasari, pittore, architetto e storico dell’arte nato proprio ad Arezzo nel 1511.
I festeggiamenti per la notte di capodanno ad Arezzo
Il fine anno ad Arezzo sarà all’insegna della musica: a esibirsi in piazza Grande saranno infatti Frankie hi-nrg e a seguire Ivreatronic, il collettivo di Cosmo. La festa avrà inizio intorno alle ore 20, con musica di diversi generi: revival, pop e rock. Come da tradizione, a guidare il pubblico verso la mezzanotte ci sarà l’aretino Enzo Scartoni: dopo il brindisi inizierà lo show musicale, che andrà avanti fino alle 2 e trasformerà la piazza in un’enorme discoteca. Una veste diversa dal solito, ma di cui godere fino alla fine!
Nell’attesa di accogliere il 2020 nella cittadina toscana, puoi pattinare sul ghiaccio al Christmas Village al Prato, concederti un po’ di shopping nei negozi oppure visitare le località limitrofe. a qui puoi infatti facilmente raggiungere Cortona, Sansepolcro, Siena.
Passare il fine anno ad Arezzo è l’opzione perfetta se non vedi l’ora di godere di cultura e “lentezza”, circondato da molta bellezza e cultura.