Una meta di capodanno romantica e all’insegna del benessere. Due dei motivi per festeggiare il fine anno a Verona, la città scelta da Shakespeare come scenario della sua bellissima opera Romeo e Giulietta. Le parole che Romeo pronuncia quando viene esiliato sono riportate su una targa, posta accanto al busto del poeta e drammaturgo inglese, visibile sulla porta che da Piazza Bra porta in Corso Porta Nuova. Un dettaglio che dà il benvenuto a un luogo ricco di attrazioni e di cose da fare, che può regalarti momenti di dolce relax a due, per un soggiorno di una o più notti in hotel con SPA.
Scopri la nostra offerta di capodanno a Verona, la romantica città di Romeo e Giulietta!
Cosa vedere a Verona
Festeggiare la notte di San Silvestro a Verona ti offre l’opportunità di pianificare un itinerario tra attrazioni conosciute in tutto il mondo. Il primo posto da cui iniziare la tua visita è senza dubbio la Casa di Giulietta, con il suo celebre balcone: nel cortile interno del palazzo medievale c’è la statua a lei dedicata, diventata oggi un portafortuna. La sua tomba è conservata presso il Museo degli affreschi G.B. Cavalcaselle, sicuramente da visitare. La casa dell’amato Romeo Montecchi, edificio privato situato poco distante, non è invece aperta al pubblico.
L’Arena di Verona, anfiteatro romano posto nel cuore della città, è il monumento simbolo, arrivato fino a noi splendidamente conservato: dai primi anni del XX secolo è teatro di importanti manifestazioni e concerti.
Puoi approfittare dei festeggiamenti in piazza, tra musica e show pirotecnici, per godere degli altri punti d’interesse cittadini. Piazza Bra, suggestiva e perfetta per un aperitivo o una cena prima di brindare al nuovo anno, e piazza delle Erbe, la più antica della città. Dove palazzi, vicoli e monumenti di varie epoche formano un luogo architettonicamente unico, amato e frequentato dai turisti ma anche dai residenti.
Cosa fare per il fine anno a Verona
Ci sono molte opportunità per poter godere di tutto ciò che di particolare una cittadina come Verona può offrire.
Durante il periodo natalizio, fino al 19 gennaio presso il Palazzo della Gran Guardia, si svolge la 36ª edizione della Rassegna internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione “Presepi dal mondo a Verona”. Una mostra di presepi e varie opere d’arte ispirate proprio alla natività, che è anche nel Guinness dei primati per il numero di presepi esposti e per la sua Stella Cometa, ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri. Si tratta della più grande archiscultura del mondo, alta 100 metri e di 88 tonnellate, realizzata in acciaio.
Se invece ami la musica classica, allora puoi scegliere di assistere al concerto di capodanno che si terrà la sera del 31 dicembre al Teatro Filarmonico. Un evento con musiche di Puccini, Verdi, Boito, Mascagni, che prevede anche un brindisi a mezzanotte per salutare il nuovo anno.
E nell’attesa di poter accogliere il 2020, magari ammirando i fuochi d’artificio da piazza Bra, puoi rigenerarti in un centro benessere o una SPA. Sempre in compagnia della tua dolce metà: perché il fine anno a Verona merita di essere vissuto in due! Ma di certo non mancano le opzioni per le famiglie, a cominciare dal vicino parco divertimenti di Gardaland…